"IO TI PROTEGGO"

Campagna di sensibilizzazione ed intervento ai fenomeni di bullismo e suicidio adolescenziale.

Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 9:30 tutti gli alunni delle classi IV e V parteciperanno alla lezione relativa alla campagna di sensibilizzazione ed intervento ai fenomeni di bullismo e suicidio adolescenziale.

 

“Per la mia mamma:
sei una donna stupenda,
la mamma migliore che potessi desiderare per me,
non è colpa tua, ricordatelo!”
Immaginiamo un mondo nel quale le pene, le cattiverie siano proporzionali alla forza di ciascuno di poterle sopportare. Immaginiamo che un bambino non possa provare sofferenza, abbandono, solitudine perché non ha ancora abbastanza vita per poterle attraversare, che una ragazza di sedici anni non possa provare violenza e vergogna quando ha ancora un’infinità di amore da ricevere.
Tutti abbiamo paura.  Tutti abbiamo paura, ma dimentichiamo troppo spesso che c’è sempre qualcuno che ha più paura di
noi. Oggi il Suicidio è la seconda causa di morte nei giovani, quei figli, nipoti, amici, alunni che non torneranno più a casa, non si meraviglieranno della magia dell’avvenire: anche oggi abbiamo perso il futuro dottore che avrebbe scoperto una nuova cura per il cancro, o forse l’ingegnere che avrebbe costruito la nostra casa al mare, la parrucchiera che ci avrebbe pettinato al matrimonio del nostro migliore amico. Il Suicidio ci riguarda in quanto esseri umani, perché la vita ci riguarda, quella di chiunque, il dono più prezioso in assoluto per noi stessi e per la società che condividiamo. Il SIAP Sindacato Italiano Appartenenti Polizia Segreteria Regionale Puglia in collaborazione con il Sindaco di Bari Città Metropolitana Antonio De Caro e Rigenera Laboratorio Urbano, continuerà adoperare per il sostegno e la diffusione di una campagna di sensibilizzazione ai fenomeni di suicidio adolescenziale, bullismo e cyberbullismo attraverso interventi di confronto, denuncia e riflessione presso le scuole medie e superiori della Regione.Durante gli incontri, i dirigenti sindacali SIAP saranno a disposizione per informare i ragazzi e dialogare con loro nelle vesti di poliziotti, sindacalisti, cittadini ed educatori al fine di fare luce su
temi e accadimenti che continuano ad affliggere milioni di giovani del nostro tempo. Io ti proteggo e per questo hai il mio amore: questo è l’intento principale della campagna che si propone come un messaggio positivo di coraggio e tenacia, un invito a non nascondersi, a non fuggire da angosce e tristezze ma a guardarle da vicino, imparando a chiedere aiuto fino ad affrontarle e vincerle, insieme.

 

Bari, 30 novembre 2017                                                                                                                            Segretario Regionale
Francesco TIANI

Rimani sempra aggiornato...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 12 altri iscritti